Vai al contenuto

Famiglia reale di Svezia: il re Carlo Gustavo toglie il titolo di Altezza reale ai nipoti

famiglia reale

Le spese reali sono molte e a sentirne il peso è il popolo, ecco perché il re Carlo Gustavo ha ristretto la famiglia reale di Svezia escludendo 5 nipoti. Succederà lo stesso per quella inglese?

La decisione difficile ma necessaria è stata presa questa volta dall’attuale re svedese, Carlo XVI Gustavo. Per alleggerire le spese che sono a carico dei contribuenti ha deciso di togliere il titolo di “Altezza reale” a ben 5 nipotini. Così la famiglia reale di Svezia si riduce a favore della Monarchia lasciando i piccoli con i titoli di Duca e Duchessa, Principe e Principessa.

Ma tutto questo influenzerà sulle decisioni della Regina Elisabetta? Speriamo di no, visto che il primo a subirne le conseguenze sarà proprio il piccolo appena nato figlio di Meghan Markle e Harry. Scopriamolo subito!

La famiglia reale di Svezia si restringe

A pesare sulle tasche dei contribuenti svedesi sono i 13 milioni annui che occorrono per mantenere la famiglia reale con tre figli e sette nipoti. Forse anche per questo l’eliminazione delle 5 “Altezze reali” è stata necessaria. L’esperto reale Roger Lundgren lo ha annunciato alla BBC: «Il Parlamento ha annunciato alcuni anni fa che avrebbe modificato alcuni principi riguardanti la monarchia. Tra questi, c’era anche la dimensione della famiglia reale». Dunque, detto fatto!

famiglia reale
famiglia reale

Ad aver perso la nomina sono stati Leonore, Nicolas e Adrienne, i tre figli della Principessa Madeleine, ma anche Alessandro e Gabriele, i figli del Principe Carl Philip. Hanno mantenuto invece il titolo i due figli dell’erede al trono, la principessa Vittoria. Ma la domanda a questo punto sorge spontanea: tutto questo influenzerà la Regina Elisabetta nelle sue decisioni? Di certo Meghan Markle e il principe Harry non stanno facendo i “bravi” in fatto di spese.

Sono state molte le polemiche che la coppia ha suscitato recentemente per le enormi spese per ristrutturare casa. E non solo, lo spreco di fondi avviene anche per weekend di lusso e jet privati. Dunque, chissà se a breve anche al piccolo Archie verrà preclusa la possibilità di far parte della Monarchia britannica! Speriamo per lui di no, anche perché senza la quota annuale che gli spetterebbe di diritto non sarà accettato ben volentieri dai due Duchi del Sussex.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2019 17:59

Cosa significa easter egg?